Bonisoli: 1,9 mln per promuovere arte contemporanea nel mondo

Il ministro annuncia il nuovo bando Italian Council

LUG 9, 2019 -

Roma, 9 lug. (askanews) – Il ministro dei beni e le attività culturali Alberto Bonisoli ha annunciato la dotazione di 1,9 milioni di euro per il nuovo bando Italian Council, per promuovere l’arte contemporanea italiana all’estero. Proclamati anche i 16 progetti vincitori della precedente edizione.

Il programma a supporto dell’arte contemporanea italiana è promosso dalla Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane (Dgaap) – con la commissione esaminatrice presieduta da Federica Galloni, direttore Dgaap, e composta da esperti di alto profilo come Bartomeu Marí Ribas, direttore del Mali – Museo de arte de Lima; Marco Scotini, direttore del dipartimento di arti visive e studi curatoriali della Naba; Claudio Varagnoli, architetto e docente all’Università di Chieti; Angela Vettese, storica dell’arte, critica e docente allo Iuav di Venezia.

“Il supporto all’arte contemporanea italiana è per noi una priorità”, ha dichiarato il ministro Bonisoli, sottolineando: “Sostenere il talento dei nostri artisti significa promuovere attivamente un settore di importanza strategica affinché il nostro Paese possa interagire a livello internazionale in modo competitivo e presentarsi come realtà dinamica e attrattiva per il resto del mondo”. E “Italian Council è un programma unico che fornisce un contributo determinante. È per questo che abbiamo deciso di puntare sul progetto, lanciando un nuovo bando con risorse per 1.900.000 euro”.

“I risultati ottenuti con Italian Council sono stati eccezionali”, ha ricordato Federica Galloni, direttore Dgaap, sottolineando: “Dal 2017 abbiamo contribuito alla realizzazione di 40 progetti e registrato il coinvolgimento di 50 Paesi. Siamo orgogliosi di poter incrementare e rinnovare un programma che assicura un contributo concreto alla crescita dell’arte contemporanea italiana. Con il primo bando del nuovo corso abbiamo premiato 16 progetti, con il secondo consolidiamo il nostro impegno e portiamo a più di 4.000.000 di euro i fondi messi a disposizione per il 2019”.

Il nuovo Italian Council, tra le principali novità – spiega il Mibac – amplia le tipologie di attività finanziabili, tra queste non solo la realizzazione di opere d’arte, ma anche iniziative come mostre, partecipazione a manifestazioni internazionali o residenze all’estero. I progetti vincitori per queste nuove tipologie sono stati presentati da: Associazione Culturale Ottovolante, Kunstmuseum Luzern, Steirischer Herbst Festival GMBH, La Biennale de Lyon. Vedranno coinvolti: Stefania Noemi Artusi, Marion Baruch, Stefano Cagol, Riccardo Giacconi, Davide Mancini Zanchi, Andrea Masu, Giovanni Rendina e Nico Vascellari.

Per i progetti relativi alla realizzazione di opere d’arte sono stati invece selezionati i lavori di: Mario Airò, Ettore Favini, Flatform, Christian Fogarolli, Andrea Mastrovito, Marzia Migliora, Maria D. Rapicavoli – MDR, Namsal Siedlecki, Giulio Squillacciotti, Emilio Vavarella e Zimmerfrei. Presentati rispettivamente da: Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, Associazione Culturale Connecting Cultures, Museo Nazionale del Cinema, Associazione Culturale TRA – Treviso Ricerca Arte, Associazione Culturale Casa Testori, Fondazione Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella – Museo MA*GA, The Shelley and Donald Rubin Foundation for the 8th Floor, Fondazione Pastificio Cerere, Associazione Culturale Careof, Associazione Culturale Ramdom e Associazione Culturale ON.

Per il nuovo bando possono presentare domanda di partecipazione artisti, curatori, critici, musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni, comitati formalmente costituiti e associazioni culturali, purché tutti no profit e ogni progetto dovrà prevedere la collaborazione con realtà internazionali o una fase di promozione all’estero.