Erdogan: fornitura sistemi missilistici russi inizierà a breve

Ankara sfida gli Usa, che minacciano di non consegnare F-35

GIU 21, 2019 -

Roma, 21 giu. (askanews) – Recep Tayyip Erdogan ha ribadito che l’acquisto dei sistemi missilistici russi di difesa S-400 verranno consegnati nella prima metà dfi luglio, sfidando così gli Usa che considerano questo acquisto incompatibile con l’acquisizione degli aerei da guerra americani avanzati F-35. Lo scrive il Financial Times.

Erdogan, in un incontro con i giornalisti, ha definito l’acquisto degli S-400 un “accordo fatto: una questione conclusa”. La fornitura avverrà a breve, dal momento che è stato completato l’addestramento dei 100 soldati che dovranno occuparsene e che i siti dove verranno collocate le batterie sono stati scelti.

Questa decisione della Turchia potrebbe creare una delle peggiori crisi tra paesi appartenenti alla Nato. Washington ha ventilato la possibilità di imporre sanzioni nei confronti di Ankara. Ma Erdogan, su queesto, si è mostrato ottimista: “Non vedo alcuna possibilità che tali sianzioni vengano importe. Alla fine la Turchia non è solo un paese. Abbiamo una partership strategica che risale a decine di anni addietro”.