Header Top
Logo
Domenica 29 Maggio 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Sudan, Gb: generali devono riguadagnare fiducia cedendo potere

colonna Sinistra
Mercoledì 19 giugno 2019 - 14:33

Sudan, Gb: generali devono riguadagnare fiducia cedendo potere

Lo ha affermato l'ambasciatore britannico
Sudan, Gb: generali devono riguadagnare fiducia cedendo potere

Roma, 19 giu. (askanews) – I generali che guidano la transizione in Sudan devono rapidamente cedere il potere a un’amministrazione civile se vogliono riconquistare la fiducia persa dopo la cruenta repressione del movimento di contestazione. Lo ha annunciato l’ambasciatore britannico.

Decine di persone sono state uccise e centinaia ferite il 3 giugno nella dispersione di un accampamento allestito di fronte al quartier generale dell’esercito a Khartoum, per esercitare pressione sui militari e rivendicare un trasferimento del potere ai civili, secondo medici vicini alla contestazione e a testimoni. Questa dispersione effettuato da uomini armati e uniforme militare suscitò lo sdegno della comunità internazionale-

Il Consiglio militare di transizione, alla guida del Sudan dalla destituzione del presidente Omar al Bashir l’11 aprile, sotto la pressione della piazza, ha assicurato di non aver ordinato l’operazione. Secondo l’ambasciatore britannico a Khartoum, Irfan Siddiq, è proprio su questo organismo che ricade la responsabilità dei fatti recenti.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra