Venezuela, Merlo riceve suocero del cugino di Guaidò

Planchart in carcere dal mese di marzo

GIU 18, 2019 -

Roma, 18 giu. (askanews) – Il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Ricardo Merlo, ha ricevuto oggi alla Farnesina il suocero di Juan Planchart, cittadino italo-venezuelano e cugino del Presidente dell’Assemblea Nazionale, Juan Guaidò, in carcere in Venezuela dallo scorso mese di marzo.

Il signor Pedro Pompei ha illustrato al sottosegretario la vicenda di Juan Planchart, esponendo i dubbi della famiglia sulla fondatezza delle accuse e sulla correttezza della procedura giudiziaria, chiedendo l’intervento del governo italiano a protezione dei diritti fondamentali del connazionale all’estero, che non avrebbe accesso regolare ai suoi legali.

Il sottosegretario Merlo ha assicurato il suo interessamento personale alla vicenda, già seguita peraltro dall’Ambasciata italiana in Caracas. Merlo informerà immediatamente del caso la signora Michelle Bachelet, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, che si reca domani in Venezuela, sollecitando un suo intervento sulle autorità di Caracas.