Un piano segreto per Boris Johnson candidato unico alla guida dei Tory

Lo scrive il Daily Telegraph

GIU 15, 2019 -

Roma, 15 giu. (askanews) – Boris Johnson potrebbe diventare il candidato unico nella gara per la leadership del partito conservatore britannico, in base a un piano segreto che alcuni maggiorenti Tory starebbero vagliando per evitare settimane di scontri e faide in seno alla partito.

Secondo il Daily Telegraph, esponenti governativi non collegati ad alcun contendente in gara per la successione di Theresa May stanno valutando se il nome di Johnson possa essere sottoposto a un voto “di conferma” da parte degli iscritti al partito Tory. In questo caso verrebbe accorciato l’iter di selezione, che procede per graduali esclusioni dei candidati, sino al duello tra gli ultimi due in gara, con un voto della base del partito. Nelle prime fasi della selezione, l’ex ministro degli Esteri ed ex sindaco di Londra Johnson è stato il più votato.

Dietro l’idea c’è il timore che altre settimane di scontri tra aspiranti leader del partito (e premier) finiscano per rafforzare la posizione del capo del partito laburista Jeremy Corbyn. Nel 2016 Theresa May evitò il voto finale dei membri del partito, perchè l’ultima avversaria, Andrea Leadsom, si ritirò.

Orm/int5