Trump inizia visita in Giappone: rapporti commerciali “più equi”

Visita di quattro giorni del presidente Usa: incontrerà imperatore

MAG 25, 2019 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha sollecitato rapporti commerciali “più equi” tra Stati Uniti e Giappone nel corso dell’incontro avuto con gli imprenditori giapponesi poco dopo il suo arrivo a Tokyo per una visita di quattro giorni.

“Come sapete, Stati Uniti e Giappone stanno cercando di negoziare un accordo commerciale bilaterale vantaggioso per entrambi i nostri paesi – ha detto Trump ai leader di alcune delle principali aziende giapponesi, tra cui Toyota, Honda e Nissan – il Giappone ha avuto un vantaggio sostanziale per molti, molti anni, ma va bene, forse è per questo che vi piacciamo così tanto”.

“Con questo accordo – ha aggiunto – speriamo di affrontare lo squilibrio commerciale, rimuovere gli ostacoli alle esportazioni statunitensi e garantire equità e reciprocità nelle nostre relazioni. Ci stiamo avvicinando a questo obiettivo. Speriamo di fare presto altri nuovi annunci, alcuni dei quali molto importanti”.

Lunedì Trump avrà un summit politico con il premier Shinzo Abe, con cui domani giocherà a golf, e sarà il primo leader straniero a essere ricevuto da Naruhito nella sua funzione di imperatore.