Caso Lambert: via alla procedura per staccare la spina. Contrari i genitori

Si riaccende il dibattito sul fine vita in Francia

MAG 20, 2019 -

Roma, 20 mag. (askanews) – Dopo dieci anni di costante battaglia tra l’ospedale universitario di Reims e i genitori di Vincent Lambert, un ex infermiere tetraplegico, la decisione dei sanitari di ‘staccare la spina’ potrebbe essere presa questa settimana.

Ieri, su richiesta della madre, contro questa scelta dei medici c’è stata una manifestazione di protesta di fronte all’ospedale di Sebastopoli a Reims dove Lambert è ricoverato.

La battaglia legale attorno a Vincent Lambert, tetraplegico da 10 anni, diventato uno dei simboli del dibattito sulla fine vita, sta quindi per concludersi. Dal 2008, i genitori, che considerano il figlio come disabile e non come una persona alla fine della vita combattono contro l’ospedale dell’Università di Reims e contro il parere della moglie di Lambert.

Nei giorni scorsi, dopo che gli ultimi esperti hanno diagnosticato uno “stato vegetativo irreversibile cronico” e tutti gli appelli dei genitori sono stati respinti, l’ospedale di Reims ha annunciato la cessazione delle cure nella settimana del 20 maggio 2019.

int4