Italia, aumenta consumo carne: import da Irlanda a +6% nel 2018

Bord Bia ha presentato a TuttoFood nuova strategia marketing

MAG 17, 2019 -

Roma, 17 mag. (askanews) – Bord Bia, l’ente governativo che promuove l’industria del food & beverage e dell’orticoltura irlandese, ha presentato a TuttoFood la nuova strategia di marketing focalizzata sulla carne irlandese.

Un piano, come ha spiegato Mark Zieg (Bord Bia’s Sector Manager for Beef), i cui obiettivi primari saranno l’aumento nei prossimi tre anni del valore medio delle esportazioni di carni bovine del 10% rispetto all’ultimo triennio 2016 – 2018 e una crescita dell’awareness e della preferenza per la carne irlandese del 5% sia nei mercati prioritari per Bord Bia (Italia, Germania e Olanda) sia in quelli emergenti e ad oggi ancora poco presidiati, come Cina, Hong Kong e Giappone.

All’interno della strategia, un focus particolare sarà dedicato a programmi di partnership annuali con i clienti chiave e i loro fornitori, identificando coloro che offrono le migliori opportunità di crescita in termini di valore e volumi e concordando invece con i fornitori attività di promozione congiunte, che permettano di ottimizzare il posizionamento premium della carne irlandese.

Questo importante piano di marketing si inserisce all’interno di uno scenario di mercato particolarmente favorevole. Recentemente infatti il consumo di carne in Italia è aumentato, un’inversione di tendenza importante per il Paese che fino a poco tempo fa si distingueva per il basso consumo di questo alimento, a favore di una dieta basata su frutta, verdura e cereali. Nel 2018, invece, secondo un rapporto di Coldiretti, le famiglie italiane hanno incrementato di ben 5% l’acquisto della carne, in particolare quella bovina.

Inoltre il nostro Paese si caratterizza per la particolare attenzione alle materie prime e al consumo di alimenti – e quindi anche carne – di alta qualità. Un mercato, quello italiano, che quindi non solo cresce in termini di volumi ma che premia la provenienza e la qualità della carne consumata. In questo contesto Bord Bia, ha individuato l’Italia come uno dei quattro mercati principali al mondo in termini di esportazione di carne irlandese, affermazione supportata anche dal volume di queste ultime verso il nostro Paese che nel 2018 si è attestato intorno ai 192 milioni di euro con una crescita del 6% rispetto all’anno precedente.