Venezuela, negoziati segreti tra regime e opposizione a Oslo

Lo rivela la tv pubblica norvegese

MAG 16, 2019 -

Roma, 16 mag. (askanews) – “Negoziati di pace” tra esponenti del regime e dell’opposizione venezuelana sono in corso “in un luogo segreto” da alcuni giorni a Oslo e dovrebbero terminare oggi, secondo il canale televisivo norvegese NRK.

Citando fonti anonime, la tv sostiene che in realtà si tratta di un secondo round negoziale nella capitale norvegese e in questi giorni a Oslo si troverebbero il ministro venezuelano della Comunicazione Jorge Rodriguez e il governatore della provincia di Miranda, Hector Rodriguez, mentre a rappresentare l’opposizione che sostiene il capo del parlamento e autoproclamato presidente Juan Guaidò ci sono alcuni esponenti che hanno abbandonato il fronte filo-Maduro e l’ex vicepresidente del parlamento Stalin Gonzales.

Come indiretta prova dell’incontro in Norvegia il canale televisivo ricorda che il presidente venezuelano ha detto di recente che Rodriguez è all’estero per una missione “di grande importanza”.

Dopo il fallito tentativo di lanciare una “offensiva finale” lo scorso 30 aprile,l’opposizione guidata da Guaidò è in difficoltà e cerca di mantenere alta la mobilitazione contro Maduro, che pare calare di intensità negli ultimi giorni.