Huawei, Cina a Trump: basta azioni ostili contro di noi

Ieri presidente Usa ha messo il gigante TLC fuori da mercato Usa

MAG 16, 2019 -

Roma, 16 mag. (askanews) – La Cina ha avvertito oggi gli Usa contro possibili ulteriori azioni ostili sul fronte del commercio, dopo che il presidente Usa Donald Trump ha messo fuori dal mercato degli Stati uniti il gigante delle telecomunicazioni cinese Huawei, secondo quanto riporta AFP.

“Invitiamo gli Usa a fermare queste azioni scorrette…per evitare di produrre ulteriori danni alle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Usa”, ha spiegato il portavoce del ministero al Commercio Gao Feng. “La Cina – ha continuato – ha detto molte volte che non bisogna utilizzare come scusa le questioni di sicurezza nazionale”.

Pechino – ha detto ancora il portavoce – ha sempre chiesto alle sue aziende di rispettare le regole dei paesi in cui operano, aggiungendo che la Cina prenderà misure “per salvaguardare con risolutezza il legittimo interesse” delle proprie compagnie.

Ieri Trump ha di fatto ordinato di mettere Huawei fuori dal mercato Usa, aggiungendo la compagnia a una lista che impedirà le vendite, in un momento in cui l’escalation della guerra commerciale con Pechino è al culmine.