Venezuela,Lavrov: ho detto a Pompeo non rilanciare dottrina Monroe

Azioni in tal senso mancanza di rispetto verso il Paese

MAG 2, 2019 -

Roma, 2 mag. (askanews) – Nel corso degli ultimi colloqui telefonici con Mike Pompeo, Sergey Lavrov ha invitato il segretario di stato americano ad astenersi dal far rivivere la Dottrina Monroe, aggiungendo che le intenzioni di agire in tal senso rappresentano una mancanza di rispetto per il Venezuela e le altre nazioni latino americane.

La Dottrina Monroe fu una politica americana portata avanti negli anni intorno al 1820 per assicurarsi un emisfero occidentale completamente democratico attraverso l’influenza sull’America Latina.

“[Ho] avvertito gli Stati Uniti contro…la ricerca della Dottrina Monroe dal momento che c’è il rischio di andare troppo oltre. E credo che dichiarazioni del genere, intenzioni così rumorosamente dichiarate di ritornare a una dottrina vecchia di 200 anni, rispecchino la mancanza di rispetto per il popolo venezuelano e per i popoli dell’America Latina, nel complesso”, ha detto Lavrov ai giornalisti.

Il ministro ha inoltre ribadito a Pompeo che la posizione di principio della Russia è la non interferenza negli affari interni di altri Paesi: Mosca ha esortato altri ad agire allo stesso modo. Lavrov e Pompeo hanno avuto ieri un colloquio telefonico.