Italia-Repubblica Ceca, la missione del sottosegretario Geraci

Ha visto viceministri Esteri e Industria e comunità affari italiana

APR 26, 2019 -

Roma, 26 apr. (askanews) – Innovazione e tecnologia, con la presentazione del Global Startup Program del MISE a possibili incubatori cechi, opportunita di investimento in Repubblica Ceca e in Italia e possibili cooperazioni congiunte con Paesi terzi, sono stati i temi portanti della visita del Sottosegretario allo Sviluppo economico con deleghe all’internazionalizzazione e al commercio internazionale, Michele Geraci, giunto ieri a Praga per una missione di due giorni. Di particolare rilievo gli appuntamenti con il Vice ministro degli Esteri con delega alla diplomazia economica, Martin Tlapa, e con il Vice ministro dell’Industria e del commercio con delega all’Unione Europea e al commercio internazionale, Vladimir Baertl.

Oltre agli incontri col Presidente del centro studi “Institute for Politics and Society” Jan Machacek, con il Direttore delle attivita internazionali di CzechInvest, Petr Heczko, e con il Vice presidente dell’associazione delle PMI ceche, Zdenek Tomicek, il Sottosegretario Geraci si e confrontato con gli imprenditori e la comunità d’affari italiana nella sede della Camera di commercio e dell’industria italo-ceca (CAMIC), dove il momento di networking e stato preceduto da un intervento sul tema: “Futuro dell’Export e Agenda digitale: le sfide del Made in Italy”. La missione ha avuto anche un carattere culturale, con la visita ai suggestivi spazi del locale Istituto Italiano di Cultura, da quasi cinque secoli casa e chiesa d’Italia in terra boema.

Nel corso degli incontri il Sottosegretario Geraci, sempre accompagnato dall’Ambasciatore Francesco Saverio Nisio e dal Segretario generale della CAMIC Matteo Mariani, ha dedicato una specifica attenzione alle richieste delle aziende italiane, ai negoziati USA-UE sul commercio, ai rapporti con la Cina, alla riforma del WTO e all’andamento dei rapporti commerciali tra Italia e Repubblica Ceca, sulla scorta dei dati diffusi dall’Istituto di statistica ceco da cui si evince che nel 2018 l’interscambio tra i due Paesi ha superato la cifra record di 13 miliardi di euro.

“Dopo la missione in UK di qualche mese fa, questa e la seconda missione in Europa – ha dichiarato il Sottosegretario Geraci – con tappe a Budapest e Praga. Nella capitale ceca ho potuto constatare l’eccellente livello delle relazioni bilaterali, i promettenti sviluppi dell’interscambio commerciale, che tenteremo di far accrescere ulteriormente con un’azione coordinata tra MiSE, Ambasciata e Farnesina, e le innumerevoli opportunita di business che questo crescente mercato presenta per le nostre PMI, in uno degli snodi principali dell’Europa centro-orientale. Siamo pronti a contribuire allo sviluppo del Paese nei settori delle infrastrutture, dei trasporti, dell’agrobusiness, dell’aerospazio, dellfenergia, delle smart cities”.