Cina, Xi rassicura: Belt and Road all’insegna della trasparenza

Al forum sulla nuova via della seta anche Conte e Putin

APR 26, 2019 -

Roma, 26 apr. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha cercato di alleviare le preoccupazioni legate alla Nuova Via della Seta promettendo trasparenza e “sostenibilità fiscale” di tutti i progetti legati all’iniziativa internazionale promossa da Pechino. La Belt and Road è vista da molti come un tentativo di Pechino di rafforzare e ampliare la sua influenza geopolitica e per i critici non fa che aumentare i debiti dei Paesi coinvolti. Parlando nella secondo giornata del vertice dedicato all’iniziativa Xi a detto che il programma infrastrutturale mira a “migliorare la connettività e la collaborazione pratica”.

L’ambiziosa iniziativa, che dovrebbe comportare oltre mille miliardi di dollari di investimenti, ha già finanziato linee ferroviarie, strade e porti in molti Paesi. Il programma “ottiene risultati positivi per tutti e uno sviluppo comune”. “Tutto va fatto in modo trasparente e abbiamo tolleranza zero per la corruzione”. “Dobbiamo anche poter garantire la sostenibilità di tutti i progetti così che realizzino gli obiettivi voluti come previsto”.

Pechino al secondo forum sulla Belt and Road mette in vetrina la sua iniziativa davanti ai leader mondiali tra cui il premier italiani Giuseppe Conti e il presidente russo Vladimir Putin. Il programma è stato criticato par il livello di indebitamento verso la Cina sopportato da alcuni Paesi partecipanti, come lo Sri Lanka, costretto a cedere il controllo di uno dei suoi porti nel 2017 per rimborsare parte del debito estero.