Libia, Sarraj accusa la Francia: sostiene il “dittatore” Haftar

Premier: ho avvertito Macron, opinione pubblica è contro Parigi

APR 24, 2019 -

Roma, 24 apr. (askanews) – Il primo ministro libico Fayez al Sarraj, capo del Governo di accordo nazionale a Tripoli, ha accusato oggi la Francia di sostenere il generale Khalifa Haftar, che ha definito un “dittatore”.

“Siamo sorpresi del fatto che la Francia non sostenga il nostro governo, che è democratico, ma un dittatore”, ha detto Sarraj in un’intervista ai quotidiani francesi Liberation e Le Monde.

“Quando (il presidente francese) Emmanuel Macron mi ha chiamato, l’ho avvertito che l’opinione pubblica era contro la Francia. Non vogliamo che i libici odino la Francia, ma che la Francia abbia ancora un ruolo positivo e importante da svolgere”, ha aggiunto il primo ministro libico.

Già lunedì, parlando con Le Monde, Sarraj aveva detto che la Francia è in parte responsabile dell’offensiva di Haftar su Tripoli, 272 morti e oltre 1.200 feriti. “Il sostegno sproporzionato della Francia ad Haftar è ciò che lo ha spinto a passare all’azione e ad abbandonare il processo politico”, aveva detto.

La Francia ha smentito l’accusa di sostenere Haftar, affermando di avere contatti con tutti i principali attori della Libia.