Ambasciatore del Venezuela a Roma convocato alla Farnesina

Dopo fermo parlamentare Magallanes, cittadina anche italiana

APR 3, 2019 -

Roma, 3 apr. (askanews) – L’ambasciatore del Venezuela a Roma Isaias Rodriguez è stato convocato oggi alla Farnesina, al fine di avere ogni spiegazione riguardo al fermo della parlamentare venezuela Mariela Magallanes, cittadina anche italiana, a cui è stato sequestrato il passaporto e impedita la partenza dall’aeroporto di Caracas.

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, appreso che ieri, 2 aprile, alla parlamentare venezuelana Mariela Magallanes, cittadina anche italiana, è stato sequestrato il passaporto e impedita la partenza dall’aeroporto di Caracas, dopo essere stata posta in stato di fermo, ha espresso la più viva preoccupazione e la ferma condanna per questa palese violazione dell’immunità parlamentare.

La Farnesina si aspetta che la libertà di movimento della signora Magallanes, alla quale è stato imposto il divieto d’uscita dal Paese, venga immediatamente assicurata, e che sia garantito il pieno rispetto dei diritti di tutti i membri dell’Assemblea Nazionale del Venezuela. Episodi come questo, si legge in una nota, non contribuiscono affatto al superamento delle forti contrapposizioni interne, necessario per favorire, nei tempi più spediti, la soluzione pacifica, democratica e inclusiva, come auspicato dall’Italia, dall’Unione Europea e dal Gruppo internazionale di contatto.