Così la Francia aiuta l’Africa

Sbloccati 2,5 miliardi per sostenere 10mila aziende africane

APR 1, 2019 -

Roma, 1 apr. (askanews) – La Francia ha lanciato a Dakar l’iniziativa “Choose Africa”, una linea di finanziamento da 2,5 miliardi di euro a favore delle piccole e medie imprese e delle start up africane. Lanciata dall’Agenzia francese per lo Sviluppo (Anf), Choose Africa mira a fungere da acceleratore della crescita, con la mobilitazione di oltre 2,5 miliardi di euro a Pmi e start up africane entro il 2020. Si tratta di 1,5 miliardi di euro in linee di credito e garanzie accordate alle banche locali per coprire il rischio Pmi, e di un miliardo per investimenti diretti in aziende o per investimenti in fondi di private equity orientati alle Pmi. Complessivamente, l’iniziativa dovrebbe sostenere 10.000 aziende africane entro il 2020.

Il programma consente all’imprenditore di individuare il tipo di finanziamento adatto al proprio progetto o alla propria azienda e di presentarlo direttamente all’Afd e a Proparco, filiale di Afd per il settore privato.

Oltre al sostegno finanziario, l’iniziativa francese garantisce anche formazione agli imprenditori per migliorare le loro performance in ambito ambientale, sociale e di governance.

Come ricorda La Tribune Afrique, oggi solo il 20% delle Pme africane ha accesso al prestito bancario, mentre l’87% delle start up non ha finanziamenti.

Sim/Int5