Header Top
Logo
Lunedì 16 Settembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Gli Oceani non sono mai stati così caldi (allarme dell’Onu)

colonna Sinistra
Giovedì 28 marzo 2019 - 18:32

Gli Oceani non sono mai stati così caldi (allarme dell’Onu)

Si innalza il livello
Gli Oceani non sono mai stati così caldi (allarme dell’Onu)

Roma, 28 mar. (askanews) – Gli oceani hanno raggiunto un record di calore nel 2018, dice un rapporto dell’Onu preoccupto per i rischi per la vita marina derivanti dai cambiamenti climatici. Nella relazione di oggi sullo stato del clima del mondo, l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) fornisce i dettagli della moltiplicazione delle “manifestazioni fisiche” del cambiamento climatico, quali condizioni meteorologiche estreme. Descrive inoltre il suo crescente impatto socio-economico. Secondo l’Onu, il contenuto di calore degli oceani ha raggiunto nuovi picchi nel 2018.

Anche l’innalzamento del livello del mare è proseguito “ad un ritmo accelerato”, raggiungendo un livello record. Questa accelerazione nell’innalzamento del livello medio del mare è dovuta principalmente al “maggiore tasso di scioglimento della calotta glaciale”.

“I dati divulgati in questo rapporto sono molto preoccupanti. Gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi mai registrati, e la temperatura media globale nel 2018 è stata di circa un grado più alta rispetto ai valori preindustriali “, ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in una nota. “Non c’è tempo per procrastinare ancora”, ha aggiunto Guterres.

vgp/Int2

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su