8 marzo, ecco le 21 donne capo di stato o governo nel mondo

Da Merkel a May, da Brnabic a Ardern

MAR 8, 2019 -

Roma, 8 mar. (askanews) – Le donne a capo di uno stato o di un governo nel mondo sono 21. La mappa creata da Afp mostra chi sono e quali parti del pianeta guidano.

Alle 21 potenti si aggiungerebbe la leader birmana Aung San Suu Kyi che però ha di fatto la carica di consigliere di stato.

In Europa le donne a capo di uno stato o di un governo sono, la cancelliera tedesca Angela Merkel, la premier britannica Theresa May, la premier serba Ana Brnabic, la primo ministro islandese Katrin Jacobsdottir, la presidente estone Kersti Kaljulaid, la premier norvegese Erna Solberg, la presidente della Lituania Dalia Grybauskaite, l’omologa croata Kolinda Grabar Kitarovic, il capo del governo romeno Viorica Dancila, la presidente georgiana Salome Zurabishvili e il capo di stato di Malta Marie Louise Coleiro Preca.

Nel resto del mondo: Hilda Heine, presidente delle isole Marshall, Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan, il capo di stato di Singapore, Halimah Yacob, la premier neozelandese Jacinda Ardern, la premier del Bangladesh Sheikh Hasina Wajed, la presidente del Nepal Bidhya Devi Bhandari, la premier della Namibia Saara Kuugongelwa-Amadhila, il capo di stato etiope Sahle-Work Zewdw, la premier delle Barbados Mia Mottley e la primo ministro di Aruba Evelyn Wever-Croes.