Germania, pressioni nel governo per linea dura contro Huawei

Posizioni diverse tra ministeri a Berlino

MAR 6, 2019 -

Roma, 6 mar. (askanews) – In Germania c’è particolare preoccupazione negli ambienti della cybersecurity per la possibilità che la Huawei, il gigante delle telecomunicazioni cinese nel mirino di diversi paesi occidentali, possa dispiegare nel paese la sua rete mobile di quinta generazione. Lo scrive il South China Morning Post, segnalando che nella comunità della cybersecurity tedesca si teme che Huawei possa aiutare la Cina a rubare segreti industriali dei campioni dell’impresa tedesca.

Per questo motivo, a Berlino si chiede che vengano applicati criteri di sicurezza più stringenti sulle forniture di equipaggiamenti, in vista dell’emissione delle licenze per il %G che comincerà entro due settimane.

Huawei è al centro di iniziative legali e sospetti di spionaggio da diversi mesi. Il caso più eclatante è stato l’arresto in Canada della responsabile finanziaria della compagnia e figlia del fondatore Meng Wanzhou, su mandato Usa.

La Germania non ha adottato una linea dura nei confronti di Huawei: il governo non ritiene legalmente possibile un divieto tout court alla fornitura di equipaggiamenti della compagnia cinese. Ma dal ministero dell’Interno, da quello degli Esteri e dall’intelligence – secondo il SCMP – arriva una forte controvoce al ministero dell’Economia e ai gruppi industriali, per i quali porre ostacoli a Huawei rischia di danneggiare la diffusione del 5G.