Sudan, 26 attivisti arrestati durante proteste a Khartoum

Polizia disperde folla diretta al palazzo presidenziale

FEB 21, 2019 -

Khartoum, 21 feb. (askanews) – Almeno 26 attivisti, tra questi “leader dell’opposizione” sudanese sono stati arrestati oggi durante una manifestazione anti-governativa che tentava di marciare sul palazzo presidenziale a Khartoum e dispersa con lacrimogeni lanciati dalla polizia. Lo hanno riferito testimoni oculari.

Al grido “libertà, pace, giustizia” i dimostranti hanno raggiunto il centro della capitale, ma sono stati affrontati dalla polizia antisommossa, hanno riferito testimoni, aggiungendo che diversi dissidenti sono stati arrestati da agenti di sicurezza in borghese. Rabah al-Mahdi, del principale partito nazionale dell’opposizione, ha affermato che almeno 26 attivisti e leader dell’opposizione sono stati arrestati.

L’Associazione dei professionisti che sta guidando la campagna di protesta ha invitato i manifestanti a marciare sul Palazzo presidenziale per consegnare una richiesta al presidente Omar al-Bashir di dimettersi.

Le proteste sono scoppiate lo scorso 19 dicembre dopo una decisione del governo di triplicare il prezzo del pane prima di evolversi in manifestazioni quasi quotidiane contro il regime e il pugno di ferro di al Bashir che è al potere da 30 anni.

(Fonte afp)