Parigi a Roma: per battere sfiducia in Ue porti avanti la Tav

Griveaux: frasette Salvini e Di Maio non hanno impedito recessione

FEB 8, 2019 -

Parigi, 8 feb. (askanews) – Bisogna respingere populismo e sfiducia verso il progetto europeo e “il modo migliore per farlo è comportarsi bene nei confronti dei propri partner e portare avanti il progetto tra Lione e Torino per consentire al Nord Italia di migliorare”: lo ha detto oggi il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux, commentando ai microfoni di Europe 1 il richiamo dell’ambasciatore francese dall’Italia.

Nell’intervista, Griveaux ha sottolineato che l’Italia è “un alleato storico” di Parigi e “uno dei paesi fondatori dell’Unione europea” e ha respinto l’idea che la Francia abbia contribuito alla crisi con alcune dichiarazioni del presidente Emmanuel Macron. Se il governo italiano “si è sentito preso di mira, è un problema loro”, ha risposto Griveaux. “Quello che noto è che le frasette di Luigi Di Maio e Matteo Salvini non hanno impedito all’Italia di entrare in recessione, è l’unico paese dell’Unione europea!”, ha proseguito, aggiungendo che alla Francia non interessano “le frasette di Luigi Di Maio e Matteo Salvini”.

Perchè “se vogliamo respingere la lebbra nazionalista, il populismo, la sfiducia verso l’Europa, il modo migliore per farlo è comportarsi bene nei confronti dei propri partner, portare avanti il progetto tra Lione e Torino per consentire al Nord Italia di migliorare”, ha concluso Griveaux.

(con fonte Afp)