Società security Usa fa contratto con Cina per Xinjiang

La regione abitata dagli uiguri

FEB 1, 2019 -

Roma, 1 feb. (askanews) – Una società di security di Hong Kong, formata da un ex Navy SEAL statunitense, ha firmato un accordo con le autorità cinesi per costruire un centro di addestramento nel Xinjiang, la provincia nordorientale dove vive un’importante minoranza musulmano-uigura.

Frontier Services Group, che è specializzata nel fornire sicurezza e logistica alle imprese in zone a rischio, ha fiormato un accordo per l’istituzione del centro nella città di Kashgar, secondo un comunicato pubblicato sul suo sito internet cinese.

L’azienda è stata fondata da Erik Prince, che è un ex copo speciale Usa e fratello della segretaria all’Educazione Usa Betsy DeVos. Prince è anche co-fondatore del contractor della difesa Usa Blackwater, i cui mercenari hanno avuto un importante e controverso ruolo durante le invasioni Usa di Iraq e Afghanistan. Tra gli episodi più discussi l’uccisione di 14 civili iracheni disarmati nel 2007.

La FSG ha una base a Hong Kong e ha firmato diversi contratti in Cina o per compagnie cinesi, soprattutto per garantire la sicurezza in Africa. Tuttavia, la presenza in Xinjiang appare ancor più controversa, alla luce della politica anti-radicalismo islamico messa in atto da Pechino nella provincia, che le Ong ed esperti Onu bollano repressiva.

(Fonte Afp)