Domenica Netanyahu in Ciad, prima visita capo di governo di Israele

Con il Paese, stato ebraico si prepara a riallacciare i rapporti

GEN 17, 2019 -

Gerusalemme, 17 gen. (askanews) – Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, sarà domenica a N’Djamena, la prima visita di un capo di governo dello stato ebraico in questo Paese africano a maggioranza musulmana. Con cui Israele si prepara a riallacciare i rapporti.

Questa visita, che dovrebbe durare una giornata, segue quella del presidente del Ciad – Idriss Déby Itno – in Israele a novembre. Netanyahu aveva in quella circostanza comunicato la volontà di annunciare il ripristino delle relazioni diplomatiche tra Israele e Ciad, Paese africano a maggioranza musulmana, nel corso di un prossimo viaggio a N’Djamena.

I rapporti diplomatici tra lo stato ebraico e il Ciad, Paese di circa 15 milioni di abitanti, sono stati interrotti nel 1972. Secondo i media, sarà la prima visita di un primo ministro israeliano in Ciad. Netanyahu è impegnato in una campagna diplomatica per per allacciare o riallacciare legami, anche in Africa, con Paesi che si rifiutano di riconoscere Israele o ne hanno preso le distanze a causa del conflitto con i palestinesi. A novembre, Netanyahu e Déby si sono rifiutati di dire se i loro colloqui comprenderanno accordi sugli armamenti.

(fonte AFP)