Sahel, Ue: 800 mln euro per programma di investimenti prioritari

Che mira a raccogliere 1,9 mld per sviluppo dei Paesi G5 Sahel

DIC 6, 2018 -

Roma, 6 dic. (askanews) – L’Unione europea ha annunciato oggi “un nuovo sostegno di 125 milioni di euro” alle iniziative di sviluppo nel Sahel, portando così a 800 milioni “il contributo europeo al programma di investimenti prioritari del Sahel”. Lo ha detto il Commissario Ue per la Cooperazione internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica, nel suo intervento alla “Conferenza di coordinamento dei partner e dei donatori del G5 Sahel”, in corso a Nouakchott, in Mauritania.

“Tra il 2014 e il 2020 – ha aggiunto Mimica sul proprio account Twitter – la Commissione e gli Stati membri dell’Ue avranno mobilitato per il Sahel 8 miliardi di euro”.

Il programma di investimenti prioritari del G5 Sahel (Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger) comprende circa 40 progetti di sviluppo per i cinque paesi membri, per investimenti complessivi di 1,9 milioni di euro nel periodo 2019-2021.

Da parte sua, il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, ha annunciato un sostegno per “500 milioni di euro”.

(con fonte Afp)