Gilet gialli, Parigi: senza soluzione, rinunceremo a rincari tasse

L'annuncio del portavoce del governo, Benjamin Griveaux

DIC 5, 2018 -

Parigi, 5 dic. (askanews) – Se il governo francese non dovesse “trovare una soluzione” nel corso della concertazione sull’aumento delle tasse, in programma fino al prossimo 1 marzo, allora “rinuncerà” ai rincari che hanno innescato le proteste dei gilet gialli. Lo ha detto oggi il portavoce del governo, Benjamin Griveaux, ai microfoni di RTL.

“Abbiamo ascoltato, abbiamo deciso la sospensione, ora cercheremo soluzioni insieme e se alla fine di questa fase di discussioni non saranno state trovate buone soluzioni, ne trarremo le conseguenze – ha detto Griveaux – non facciamo politica per avere ragione, facciamo politica perchè le conse funzionino. (…) Se non troviamo una soluzione, rinunceremo”.

Ieri il premier francese, Edouard Philippe, ha annunciato la sospensione per sei mesi delle misure che sarebbero dovute entrare in vigore il 1 gennaio 2019. Alla domanda se sia stato un passo indietro del governo, oggi il portavoce ha risposto: “Il ruolo della politica è di non essere sordi, di non essere ciechi … quindi cambiamo il metodo e questo metodo è di mettere le persone attorno al tavolo, e per tre mesi lo faremo ovunque nei territori”.

(con fonte Afp)