Riapre a Montevideo l’Estacion Central dell’italiano Andreoni

Tra i luoghi emblematici della storia del paese

NOV 12, 2018 -

Roma, 12 nov. (askanews) – Dopo il grande successo ottenuto in occasione del Día del Patrimonio, questo fine settimana – segnala “Genmte d’Italia” – riaprirà le porte al pubblico la Estación Central General Artigas opera dell’ingegnere piemontese Luigi Andreoni. Simbolo dello sviluppo dell’Uruguay agli inizi del novecento, la stazione è stata progressivamente abbandonata e caduta in disgrazia; dopo una lunga battaglia giudiziaria è tornata da poco sotto il controllo statale.

Sono in tanti a sperare che l’apertura possa essere il primo passo verso una completa riqualificazione di uno dei luoghi emblematici per la storia dell’Uruguay. Nelle giornate dello scorso 6 e 7 ottobre il gioiello di Andreoni ha ricevuto migliaia di visite per un evento di natura eccezionale che non accadeva da oltre un decennio e che verrà ripetuto oggi e domani.

Questa volta l’iniziativa è organizzata dal Grupo Ferroaficionados Uruguay e conterà con diverse attività tra cui l’esposizione di diversi modelli di treni oltre che una mostra fotografica accompagnata da oggetti ferroviari storici e visite guidate. Durante le giornate parteciperà anche il coro dei bambini del Sodre. L’ingresso è aperto al pubblico dalle ore 12 alle 18.