Slovacchia, elezioni comunali: pesante calo per partito di governo

Smer-SD perde guida delle città chiave come Bratislava e Kosice

NOV 11, 2018 -

Bratislava, 11 nov. (askanews) – Il partito populista al governo in Slovacchia, Smer-SD, ha perso l’amministrazione delle principali città a vantaggio di candidati indipendenti nelle elezioni comunali. È quanto emerge dai risultati preliminari mostrati oggi, a conferma della profonda crisi vissuta dal partito.

I risultati del voto di ieri, pubblicati dall’Ufficio di statistica, hanno mostrato che il partito Smer-SD ha vinto circa il 20 per cento delle competizioni per la poltrona di sindaco a livello di sindaco e ha perso le città chiave, comprese Bratislava e Kosice.

Smer-SD ha vinto 592 “poltrone” da primo cittadino in 2.900 elezioni a livello nazionale, decisamente meno rispetto al 2014 quando il partito allora guidato dall’ex premier Robert Fico conquistò 847 comuni. Oltre il 42 per cento dei sindaci eletti ieri si presentava come candidato indipendente, iniziativa che a detta degli analisti ha fatto presa in un elettorato sempre più disilluso sui partiti politici, accusati di corruzione e sotto accusa per l’omicidio di un giornalista di inchiesta.

Il candidato indipendente Matus Vallo, 41enne architetto e leader di una popolare rockband, ha vinto a Bratislava con il 36,5 per cento delle preferenze. La seconda città della Slovacchia, Kosice, che finora era sempre stata amministrata dal partito Smer-SD, sarà guidata dal candidato dell’opposizione, il 41enne ambientalista Jaroslav Polacek.

(fonte AFP)