Bulgaria, gli eventi della terza settimana della cucina italiana

Si parte il 19 novembre con "Cara Italia, alfin ti miro"

NOV 9, 2018 -

Roma, 9 nov. (askanews) – Si rinnova anche in Bulgaria l’appuntamento con la “Settimana della Cucina italiana nel mondo”, giunta quest’anno alla terza edizione.

La rassegna di eventi, che punta a valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane, sarà aperta il 19 novembre a Sofia dall’Ambasciatore Stefano Baldi che inaugurerà la mostra “Cara Italia, alfin ti miro” realizzata in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e dedicata al celebre compositore d’opera Gioacchino Rossini, grande cultore della cucina italiana.

Il programma, consultabile sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Sofia, proseguirà fino al 25 novembre attraverso numerose iniziative promozionali organizzate dall’intero Sistema Italia in Bulgaria (Istituto Italiano di Cultura, Agenzia ICE, Camera di Commercio e Confindustria Bulgaria).

Tra le iniziative, il 22 novembre l’Accademia della Cucina Italiana a Sofia in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Sofia presenterà un laboratorio di cucina mediterranea a cura di Roberto Dal Seno.

Nel corso della settimana i ristoranti italiani in Bulgaria certificati con il marchio “Ospitalità italiana” aderiranno all’iniziativa “Pasta Pesto Day”, offrendo nel loro menù un piatto di pasta al pesto e devolvendo per ogni piatto consumato 2 euro per la risoluzione dell’emergenza abitativa a Genova generata dal crollo del Ponte Morandi.