Mostra a città del Messico sulle macchine da scrivere Olivetti

Olivetti Makes. Design, industry, society

OTT 18, 2018 -

Roma, 18 ott. (askanews) – 16 ottobre 2018 – La Sala internazionale al primo piano del Palazzo delle Belle Arti di Città del Messico ospita dal 12 ottobre Olivetti Makes. Design, industry, society, mostra retrospettiva dedicata alla società italiana fondata nel 1908 e al suo legato in Messico.

La filiale dell’Olivetti messicana che si trovava all’angolo tra le strade Milán e Atenas, nel quartiere Juárez di Città del Messico, in una fotografia del 1974.

Una parte importante dell’esposizione —inaugurata la sera di giovedì 11 ottobre davanti a un folto pubblico con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia, Luigi Maccotta— si concentra sul contributo dell’azienda ai Giochi olimpici svoltisi nel Paese latinoamericano nel 1968, durante i quali la società di Ivrea si occupò della attenzione ai media e dell’installazione delle sale stampa.

La mostra rimarrà aperta fino al 13 gennaio 2019 ed espone fotografie, materiale stampato ed alcuni dei modelli di macchine per scrivere, da calcolo e dell’elettronica più rappresentativi della compagnia.

Olivetti Makes. Design, industry, society fa parte delle attività commemorative organizzate dall’Istituto Nazionale delle Belle Arti cinque decenni dopo l’Olimpiade della Cultura svoltasi durante le Olimpiadi del 1968 in Messico. La mostra può essere visitata dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 17:30. L’ingresso è gratuito.