Iohannis: interscambio Italia-Romania verso 15 mld nel 2018

Il presidente romeno al Business Forum Italia-Romania

OTT 16, 2018 -

Roma, 16 ott. (askanews) – “L’Italia è il secondo partner commerciale della Romania, gli scambi commerciali stanno dimostrando una tendenza consistente di crescita e nella prima metà del 2018 abbiamo già raggiunto 8 miliardi di euro, +6% rispetto a primi sei mesi 2017. La prospettiva è di oltrepassare 15 miliardi di euro, il dato più alto degli ultimi 10 anni”. L’annuncio arriva dal presidente romeno Klaus Iohannis, che ha partecipato al Business Forum Italia-Romania, organizzato da Confindustria in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia, la Camera di Commercio e Industria di Romania e Confindustria Romania.

“La Romania registra una crescita del Pil che potrebbe toccare 4-5% quest’anno e ha un’economia che offre vantaggi competitivi e programmi di sostegno per chi vuole investire, si tratta di opportunità che vi invito a mettere a frutto”, ha aggiunto Iohannis in visita di stato in Italia.

“Il nostro desiderio è di consolidare le esportazioni romene tradizionali sul mercato italiano – ha aggiunto – oij industrie come automotive, macchinari e apparecchiature elettriche, automazione, industria dell’abbigliamento e dei mobili. Incoraggiamo anche investimenti nell’It&C, bioagroalimentare, turismo e servizi finanziari”.