Presidente Romania Iohannis in Italia dal 14 al 17 ottobre

Incontri con istituzioni, imprenditori e diaspora romena

OTT 12, 2018 -

Roma, 12 ott. (askanews) – Il presidente romeno Klaus Iohannis sarà in visita ufficiale in Italia dal 14 al 17 ottobre, la prima visita di stato degli ultimi 45 anni, sottolinea la presidenza romena nella nota di presentazione del viaggio. Nel corso dei tre giorni a Roma, Iohannis incontrerà istituzioni, imprenditori e i rappresentanti della diaspora romena in Italia, la principale comunità straniera nel nostro Paese, con 1,2 milioni di cittadini.

La visita è stata organizzata nell’ambito dei 100 anni della Grande Unione e del partenariato strategico consolidato italo-romeno. Il 14 ottobre Iohannis sarà nella sede della Chiesa ortodossa romena in Italia. Nel corso della serata parteciperà a un momento simbolico, con l’illuminazione della Colonna di Traiano con i colori della bandiera romena.

Lunedì 15 ottobre ci sarà l’incontro con il presidente Sergio Mattarella al Quirinale. I due presidenti discuteranno delle relazioni tra i due Paesi, del quadro europeo e della prossima presidenza di turno Ue, affidata alla Romania da gennaio 2019. Iohannis parteciperà poi all’inaugurazione di una mostra dedicata ai 2.000 anni dalla morte del poeta latino Ovidio.

Tra gli incontri ufficiali anche il meeting con il premier italiano Giuseppe Conte, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico.

Il giorno successivo, il 16 ottobre, ci sarà l’incontro con gli imprenditori. Iohannis parteciperà al Business Forum Italia-Romania, organizzato da Confindustria in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia, la Camera di Commercio e Industria di Romania e Confindustria Romania.

La Romania è un paese di forte interesse per le imprese italiane: la sua crescita economica negli ultimi anni ha raggiunto livelli superiori alla media europea (6,7% nel 2017) aprendo ulteriori opportunità sia per le imprese italiane che vi operano stabilmente sia per quelle che vi si affacciano come nuovo mercato.

Nel corso del Forum, a cui parteciperanno Iohannis, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il presidente della Camera di Commercio e Industria della Romania Mihai Daraban e il presidente di Confindustria Romania Giovanni Villabruna, saranno approfondite le opportunità di investimento nel Paese e di collaborazione tra le imprese italiane e romene con focus nei settori Infrastrutture, Reti Energetiche, Agroindustria e Innovazione (IT & Industria 4.0).

Nel 2017 il valore dell’interscambio tra Italia e Romania ha raggiunto 14,6 miliardi di euro, un dato che quest’anno toccherà 15,5 miliardi di euro.

L’ultimo appuntamento del presidente romeno nel corso della sua visita in Italia sarà l’incontro con la sindaca di Roma Virginia Raggi, alla presenza della quale vedrà anche i rappresentanti della comunità romena in Italia in una riunione organizzata in Campidoglio.