Entra nel vivo visita Erdogan in Germania, oggi incontra Merkel

Cancelliera non andrà alla cena di gala organizzata dalla presidenza

SET 28, 2018 -

Berlino, 28 set. (askanews) – Entra nel vivo oggi la visita del presidente turco Recep Tayyip Erdogan in Germania. Il capo di stato turco, che ieri è stato accolto con gli onori militari a Berlino, incontra oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel in un meeting che ha l’obiettivo di condurre alla riconciliazione tra i due Paesi, secondo Erdogan.

L’arrivo del capo dello Stato turco, che resterà in Germania sino a sabato, è coinciso con la decisione dell’Uefa sul Paese che ospiterà il campionato europeo di calcio Euro-2024: la Germania è stata preferita alla Turchia nonostante le recenti accuse di razzismo nei confronti dei dirigenti della Federazione tedesca di Calcio (DFB), già in imbarazzo per il clamoroso abbandono della nazionale di calcio da parte di Mesut Özil, di origine turca. Il calciatore ha lanciato accuse di razzismo alla Germania e alla Federazione in particolare ed Erdogan, che l’aveva difeso apertamente, è tornato a lodarlo in una intervista rilasciata alla vigilia della trasferta tedesca.

Le tensioni a livello politico non sono certo mancate negli ultimi anni tra Ankara e Berlino: dalla questione del mancato golpe del 2016 in Turchia, giudicato da Erdogan troppo tiepido, agli arresti di cittadini tedeschi in Turchia, compreso il noto caso del giornalista turco-tedesco della Welt Deniz Yucel.

Cinque reporter tedeschi restano dietro le sbarre in Turchia, secondo il ministero degli Esteri di Berlino, nel momento in cui Erdogan promette di “aprire una nuova pagina” nelle relazioni bilaterali, come affermato in un intervento pubblicato dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung. (segue)