Truffa in Cina, piccioni viaggiatori vincono gara prendendo il treno

Tribunale condanna a 3 anni di carcere due imbroglioni

AGO 30, 2018 -

Pechino, 30 ago. (askanews) – La posta in gioco era troppo alta per non provare: 125.000 euro, il premio per chi vinceva una gara di velocità tra piccioni viaggiatori. E così due cinesi hanno pensato bene di far viaggiare i loro piccioni su un treno ad alta velocità per farli arrivare davanti a tutti, ma prima gli organizzatori della corsa e poi i giudici non hanno abboccato e i due truffatori sono finiti in carcere.

Per la cronaca, i volatili che si sono spostati su rotaia sin sono classificati ai primi quattro posti della competizione, permettendo agli imbroglioni di vincere una ricompensa di oltre un milione di Yuan (125.000 euro), come riporta il quotidiano statale Daily Legal News. Tuttavia, i tempi incredibili dei quattro pennuti hanno insospettito gli organizzatori della gara.

I due uomini hanno cercato di nascondere la loro truffa uccidendo gli animali e rinunciando alla loro ricompensa. Ma sono stati lo stesso sopraffatti dalla giustizia. Un tribunale li ha condannati a tre anni di prigione per frode. La corte ha anche comminato una multa di 30.000 yuan (3.800 euro) a uno dei truffatori e 20.000 yuan al suo complice, secondo il quotidiano.

La gara si è tenuta ad aprile del 2017 e prevedeva che gli uccelli coprissero una distanza di 750 chilometri tra Shangqiu, nella provincia centrale di Henan e Shanghai. I due furfanti avevano impiegato un anno intero per preparare il loro piano, avendo cura di dar da mangiare a gli uccelli vicino ai punti di arrivo e di partenza, per farli familiarizzare con i luoghi.

E così, al via della competizione da Shangqiu, i quattro piccioni non sono volati direttamente a Shanghai, ma verso il luogo della provincia di Henan dove erano stati nutriti. E lì i truffatori li hanno messi in scatole di latta per poi portarli in treno a Shanghai, dove sono stati liberati vicino al traguardo, finendo ai primissimi posti.

La corsa dei piccioni è popolare in Cina, specialmente tra gli anziani. Questi uccelli possono raggiungere una velocità massima di oltre 100 chilomteri orari con venti molto favorevoli.