Kazakistan inaugura nuovo complesso portuale a Kuryk, sul Caspio

E punta a farlo diventare nodo importante per Via della Seta cinese

AGO 11, 2018 -

Astana, 11 ago. (askanews) – Il Kazakistan ha inaugurato oggi un nuovo complesso portuale a Kuryk, sul Mar Caspio, che le autorità del paese dell’Asia centrale sperano possa diventare un nodo importante della “Nuova Via della Seta” cinese.

“Investire nelle infrastrutture dei trasporti rende la nostra economia più competitiva. Noi forniamo uno stimolo alle rotte commerciali della Nuova Via della Seta”, ha detto il presidente kazako Nursultan Nazarbayev nel discorso tenuto sul posto. L’ex repubblica sovietica ha deciso di legare il futuro della propria economia alla Cina, investendo in strade, ferrovie e infrastrutture portuali per facilitare gli scambi commerciali.

Kuryk e Aktau, 100 chilometri a Nord, sono i due porti che le autorità vogliono far diventare i futuri nodi commerciali tra Asia ed Europa. Le autorità kazake sperano che circa 4,5 milioni di tonnellate di merci passino a Kouryk entro la fine del 2018, tre volte in più rispetto allo scorso anno. Il miglioramento delle capacità dei due porti è essenziale anche per l’industria petrolifera del paese. (fonte Afp)