La Terra nasconde un milone di miliardi di tonnellate di diamanti

Mit: ma troppo in profondità per poterli raggiungere

LUG 18, 2018 -

Washington, 18 lug. (askanews) – Un milione di miliardi si tonnellate di diamanti: è il “tesoro” custodito dal nostro pianeta, secondo i calcoli di una ricerca del Massachussetts Institute for Technology.

Tuttavia, è improbabile una nuova corsa alle miniere: la maggior parte del minerale si trova infatti a profondità comprese fra i 145 e 240 chilometri sotto la superficie, troppo per poter essere raggiunto.

La ricerca ha prodotto un risultato alquanto sorprendente, nel senso che i diamanti (una particolare configurazione del carbonio formatasi a pressioni e temperature estreme) sono risultati essere dopo tutto relativamente comuni.

A mostrarne la presenza sono stati i calcoli relativi all’aumento della velocità delle onde sismiche constatato all’interno di alcune particolari rocce che si incuneano in profondità nel manto terrestre, denominate “cratoniche” e che costituiscono la parte più antica e inamovibile sotto la maggior parte delle zolle tettoniche.

L’unico tipo di roccia consistente con le velocità misurate deve contenere per forza almeno un 2% di diamanti, dato che in questo minerale la velocità del suono è doppia rispetto a quanto accade nelle rocce più comuni, le olìvine.

Il che, tradotto, significa che la massa totale del diamanti è di circa un quadrilione , ovvero un milione di miliardi, di tonnellate: tanti migliori amici per le ragazze, peccato che virtuali.