Costruzione Nord Stream 2 inizia quest’estate anche senza ok danese

Lo ha detto il direttore finanziario dell'azienda Paul Corcoran

GIU 28, 2018 -

Mosca, 28 giu. (askanews) – La nuova linea di gasdotto Nord Stream 2 dalla Russia alla Germania, si inizierà a costruire quest’estate, anche senza il permesso della Danimarca. Il direttore finanziario dell’azienda Paul Corcoran lo ha dichiarato al World Gas Congress secondo Interfax.

“Se il governo danese non ha approvato la posa di un gasdotto nelle sue acque territoriali, dobbiamo cambiare il percorso, e l’opzione più probabile, con la posa in acque internazionali, a nord della Danimarca”, ha detto secondo Interfax. Nord Stream 2 è in trattative con sei agenzie di esportazione e di credito per garanzie di 4-5 miliardi di euro, ha detto inoltre il direttore generale Nord Stream 2.

Gazprom e i suoi partner hanno speso la metà del budget, 2,4 miliardi di euro, sul Nord Stream 2, ha detto Corcoran, che ha aggiunto: la compagnia sta aspettando il permesso dalla Danimarca “nelle prossime settimane o mesi”. Allo stesso tempo, il direttore finanziario di Nord Stream 2 non ha specificato per quanto tempo l’azienda può attendere prima di richiedere un’altra rotta.