Presidente Confindustria e ambasciatore Romania: crescere ancora

Dopo record interscambio a 14,6 miliardi di euro

GIU 7, 2018 -

Roma, 7 giu. (askanews) – Nel contesto dell’aumento dell’interscambio commerciale tra la Romania e l’Italia, che ha raggiunto il valore record di 14,6 miliardi di euro, il più alto registrato negli ultimi 10 anni, l’ambasciatore romeno in Italia, George Bologan, ha avuto un incontro con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. Le discussioni hanno riguardato le modalità con cui il mantenimento della dinamica dell’interscambio e il Partenariato Strategico Consolidato esistente tra i due Stati possono diventare un motore di crescita e di sviluppo a medio e lungo termine, anche in ambito europeo.

È stata sottolineata l’importanza dell’organizzazione di forum economici – quadro favorevole allo sviluppo della rete di contatti tra imprenditori e dei partenariati romeno-italiani. I due interlocutori hanno evidenziato le opportunità aperte dall’esercizio finanziario 2021-2027 e le modalità per favorire il ritorno in Romania dei lavoratori.

Sono stati inoltre discussi altri aspetti relativi al contributo significativo dei cittadini romeni residenti all’economia italiana, all’aumento della presenza delle società romene in Italia (attualmente sono registrate 24.000 società di capitale e di persone costituite da cittadini romeni e 49.000 imprese individuali), opportunità concrete che generano ricchezza e coesione sociale.

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con oltre 150.000 imprese. Dal 2003 è presente in Romania, dove si propone di contribuire, insieme alle istituzioni e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, alla crescita economica e al progresso sociale del nostro Paese. La riunione è stata consecutiva all’Assemblea Generale di Confindustria Romania, organizzata a Bucarest.