Ambasciatore Romania Bologan ricevuto da presidente Casellati

I temi: Europa come attore globale e progetto Ue

GIU 7, 2018 -

Roma, 7 giu. (askanews) – L’ambasciatore di Romania a Roma, George Bologan, è stato ricevuto dalla presidente del Senato della Repubblica Italiana, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Nell’ambito delle discussioni, i due hanno toccato temi di attualità riguardando la necessità di rinvigorire il progetto europeo a partire dai valori fondamentali dell’Unione – solidarietà, coesione e importanza di fornire risposte comuni ai problemi comuni.

Il rappresentante della Romania ha inoltre sviluppato il concetto e la rilevanza della diplomazia parlamentare tra gli Stati Membri, compreso il suo ruolo nella mediazione e identificazione di risposte pratiche per i cittadini, da un lato e nella gestione delle situazioni di crisi politica, dall’altro lato.

L’Unione Europea, hanno sottolineato i due interlocutori, è uno degli spazi con i più elevati standard di vita del mondo, il progetto europeo creando benessere e opportunità di sviluppo che hanno effetti visibili a livello della popolazione. Questo aspetto si rispecchia d’altronde anche nel motto dell’imminente Presidenza della Romania al Consiglio UE: “Coesione, un valore europeo comune”, che il diplomatico romeno ha presentato durante l’incontro.

La trasformazione dell’UE in un attore globale è la responsabilità comune di tutti gli Stati Membri, e la collaborazione tra Romania e Italia può contribuire in maniera significativa al riguardo. Nel contesto, sono stati discussi temi quali la sicurezza delle frontiere dell’Unione, lo sviluppo dei rapporti economici, la cooperazione transnazionale nell’ambito della NATO e dell’UE, punti di riferimento del dialogo bilaterale.