E’ sparito il rapper spagnolo Valtonyc (doveva entrare in carcere)

Spiccato un mandato d'arresto internazionale nei suoi confronti

MAG 24, 2018 -

Madrid, 24 mag. (askanews) – José Miguel Arenas Beltran, rapper spagnolo meglio noto con il nome d’arte “Valtonyc”, si è reso irreperibile alla vigilia del suo ingresso in carcere dove dovrà scontare tre anni e mezzo di detenzione per “glorificazione del terrorismo” e minacce e insulti alla corona.

Secondo la stampa spagnola il giovane si troverebbe all’stero; la Procura spagnola, che aveva lasciato il rapper in libertà vigilata in attesa dell’ingresso in carcere, ha emesso nei suoi confronti un mandato di cattura europeo.

Valtonyc, il cui caso ha suscitato un dibattito sulla libertà di espressione, era stato condannato l’anno scorso per aver pubblicato on-line nel 2012 e nel 2013 dei testi in cui si faceva riferimento alla violenza dell’Eta e che contenevano delle minacce rivolte al monarca spagnolo Felipe VI.

Ieri Valtonyc aveva postato un messaggio sul suo account di Twitter in cui spiegava che “domani abbatteranno al porta di casa mia per mettermi in prigione, per alcune canzoni. Domani la Spagna tornerà ancora una volta a fare il ridicolo”; ma aggiungeva: “Non renderò loro le cose facili, disobbedire a questo stato fascista è legittimo ed è anzi un obbligo. Qui nessuno si arrebnde”.

Plg