Cooperazione, Alfano: farmaci e presidi sanitari da Italia a Niger

Accolta richiesta delle autorità nigerine

APR 24, 2018 -

Roma, 24 apr. (askanews) – “Attraverso la rete della Cooperazione italiana, abbiamo disposto un aiuto alla popolazione del Niger, che consiste in presidi sanitari e farmaci che giungeranno a Niamey con un volo della nostra Aeronautica militare”. Lo ha comunicato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, che ha aggiunto: “Accogliendo una richiesta delle scorse settimane delle autorità nigerine, è partito oggi un volo umanitario con un carico di circa 15 tonnellate di medicine destinate alla popolazione locale”.

Il volo, decollato dalla base di Pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi, gestita dal Programma alimentare mondiale, trasporta kit di farmaci per le principali patologie diffuse nel Paese e materiali sanitari di difficile reperibilità, si apprende da una nota.

“All’arrivo a Niamey – ha spiegato Alfano -, le medicine verranno prese in carico dal personale dei ministeri della Difesa e della Salute già in loco, che d’intesa con le autorità locali gestirà la successiva distribuzione alle Istituzioni nigerine beneficiarie”.