Alfano a ministro azero: “Partenariato è dinamico e promettente”

Ministro ha incontrato il collega Mammadyarov

MAR 29, 2018 -

Roma, 29 mar. (askanews) – “I rapporti bilaterali sono eccellenti: la frequenza dei nostri incontri testimonia quanto il nostro partenariato sia dinamico e promettente”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, a commento dell’incontro alla Farnesina con il collega azero, Elmar Mammadyarov.

“La nostra partnership economica e commerciale poggia su solide basi in diversi settori, tra cui particolare importanza riveste quello energetico. Le aziende italiane sono fornitori affidabili dell’Azerbaigian e contribuiscono attivamente allo sviluppo economico e tecnologico del Paese”, prosegue il titolare della Farnesina, che ha inoltre sottolineato come il Corridoio meridionale del gas sia “un notevole esempio di cooperazione regionale che contribuisce alla crescita, alla stabilità e alla prosperità di tutti gli attori coinvolti”.

Quanto alle tematiche regionali, Alfano ha ricordato che la Presidenza italiana dell’Osce è impegnata a “sostenere il raggiungimento di una soluzione politica e diplomatica della crisi del Nagorno-Karabakh, in linea con i principi del diritto internazionale e dell’Atto Finale di Helsinki , sostenendo gli sforzi delle co-Presidenze del Gruppo di Minsk per una soluzione pacifica e durevole”.