Merkel a Turchia: disgelo solo dopo liberazione giornalista Yucel

La cancelliera ha ricevuto oggi il premier turco Yildirim

FEB 15, 2018 -

Berlino, 15 feb. (askanews) – Angela Merkel ha ammonito Ankara sul fatto che le relazioni bilaterali non potranno tornare alla normalità senza la liberazione del giornalista turco-tedesco detenuto da un anno in Turchia e senza un miglioramento sul fronte dello Stato di diritto.

La cancelliera tedesca ha ricevuto a Berlino il premier turco Binali Yildirim, un incontro che avrebbero dovuto suggellare il disgelo nelle relazioni tra Germania e Turchia dopo un anno e mezzo di tensioni. Ma dopo il faccia a faccia ha messo in chiaro al suo interlocutore che il momento di voltare pagina non è ancora giunto.

La visita a Berlino “costituisce un segnale di interesse delle due parti a migliorare le relazioni turco-tedesche e forse di portare su una base di valori condivisi, ma per il momento non è facile”, ha detto Merkel.

Il principale ostacolo sulla via della normalizzazione è la detenzione del giornalista Deniz Yucel, accusato da Ankara di sostegno al “terrorismo”, ma mai incriminato formalmente.(Segue)