Studio: fumatori di cannabis fanno il 20% di sesso in più

Ma autori avvertono: nesso causale non provato

OTT 28, 2017 -

Roma, 28 ott. (askanews) – I fumatori di cannabis fanno il 20% di sesso in più rispetto a chi si astiene dall’uso della droga. Lo rivela uno studio dell’università americana di Stanford i cui autori sottolineano che non c’è alcun nesso di causalità provato. Ai partecipanti allo studio – spiega il quotidiano britannico The Independent – è stato chiesto quante volte avessero fatto sesso con un partner di genere diverso dal proprio nelle ultime quattro settimane e quanto volte avessero fumato marijuana negli ultimi 12 mesi.

I ricercatori della Scuola di Medicina di Stanford hanno rilevato che le donne che fumavano droga quotidianamente avevano avuto in media 7,1 rapporti sessuali nelle quattro settimane precedenti contro una media di 6,0 volte per le donne che non assumevano marijuana. Nel caso degli uomini i fumatori avevano fatto sesso 6,9 volte, i non fumatori 5,6. Lo studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine e sponsorizzato dai Centers for Disease Control and Prevention federali ha preso in esame 50mila americani di età tra i 25 e i 45 anni, in base a dati rilevati tra il 2002 e il 2015.

“In altre parole, chi fuma erba fa il 20% di sesso in più di chi non la fuma” ha detto il capo dello studio, professore associato di urologia a Stanford, Michael Eisenberg, il quale però avverte che lo studio non stabilisce alcune nesso causale tra il consumo della droga e l’aumento dell’attività sessuale. Dato che le coppie fanno sesso in media una volta a settimana, fumare marijuana può dar luogo a 20 rapporti in più l’anno. “Penso che se lo si chiede a un uomo o a una donna, fare sesso 20 volte di più l’anno, sembrerebbe parecchio” ha detto Eisenberg.

La marijuana è legale per uso medico e ricreativo da parte di adulti in 29 stati americani e nel District of Columbia. A luglio il Nevada è diventato il quinto stato in cui è possibile vendere marijuana a uso ricreativo, spalancando un mercato potenziale di molti milioni di persone, tutti i turisti che affollano Las Vegas.