Venezuela, Maduro incontrerà Putin, andrà in Bielorussia e Turchia

Presidente: partirò "nelle prossime ore"

OTT 3, 2017 -

Caracas, 3 ott. (askanews) – Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha annunciato che partirà presto alla volta della Russia, dove incontrerà l’omologo Vladimir Putin, per poi proseguire alla volta di Bielorussia e Turchia.

“Avrò un incontro di lavoro molto importante con il presidente Vladimir Putin, molto importante per il futuro della cooperazione finanziaria, tecnologica, agricola e militare tra la Russia e il Venezuela”, ha detto Maduro nel corso di un incontro pubblico trasmesso dalla televisione nazionale, precisando che partirà “nelle prossime ore”. Il presidente venezuelano ha detto che parteciperà alla “Settimana dell’energia della Russia 2017”, evento in programma da oggi a sabato prossimo a Mosca, senza però indicare la data del suo incontro con Putin.

Russia e Venezuela fanno parte del comitato incaricato dall’Opec di garantire il rispetto dell’accordo raggiunto dai Paesi membri dell’organizzazione petrolifera per ridurre l’offerta e stabilizzare il prezzo del greggio. L’accordo scade nel marzo 2018.

Dopo la tappa in Russia, Maduro sarà in Bielorussia dove incontrerà il suo omologo, Aleksandr Lukashenko, quindi in Turchia. Il leader venezuelano non ha precisato se incontrerà il presidente Recep Tayyip Erdogan. (fonte Afp)