Header Top
Logo
Martedì 13 Aprile 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Se vince il referendum la Catalogna prenderà il controllo delle frontiere

colonna Sinistra
Lunedì 28 agosto 2017 - 18:16

Se vince il referendum la Catalogna prenderà il controllo delle frontiere

Consultazione il primo ottobre
20170828_181652_CF2D0D53

Roma, 28 ago. (askanews) – Gli indipendentisti catalani hanno annunciato oggi che prenderanno immediatamente il controllo delle frontiere di un eventuale nuovo Stato se dovessero vincere il referendum per l’autodeterminazione previsto per il primo ottobre, che Madrid vuole vietare.

La Catalogna indipendente, nata da un’eventuale vittoria nel referendum, eserciterà il controllo sulle sue frontiere terrestri, marittime e aeree, oltre che sulle dogane, hanno spiegato gli indipendentisti presentando una proposta di legge destinata a inquadrare il processo. “La Catalogna esercita i diritti di sovranità (…) sulla piattaforma continentale e sulla sua zona economica esclusiva”, su suolo, sottosuolo e acque territoriali, spiega il testo.

La proposta deve essere convertita in legge in settembre dal Parlamento regionale catalano, dominato dai separatisti. La norma punta a “dare un quadro giuridico al periodo immediatamente posteriore” a un’eventuale vittoria del “sì” al referendum, ha spiegato Lluis Corominas, capo del gruppo parlamentare “Insieme per il sì”. Interpellati dai giornalisti, tuttavia, i deputati separatisti non hanno precisato come potrebbero esercitare il controllo alle frontiere, compresa quella con la Francia, con la Spagna che considera incostituzionale il referendum.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra