Rep. Ceca e Israele cosituiscono squadra di polizia congiunta

Per velocizzare scambi di informazioni tra i due paesi

AGO 24, 2017 -

Roma, 24 ago. (askanews) – La Repubblica ceca e Israele istituiranno una squadra speciale di polizia alla quale sarà destinato il compito di velocizzare fra i due paesi lo scambio di informazioni su questioni relative alla sicurezza. Il tutto attraverso un rapporto di comunicazione diretto fra gli uomini che ne faranno parte.

Lo ha annunciato il ministro dell’Interno della Repubblica ceca, Milan Chovanec, dopo essersi incontrato a Tel Aviv con Gilad Erdan, ministro israeliano per la Sicurezza pubblica.

La collaborazione sarà estesa al settore della sicurezza cibernetica e alla difesa dei cosiddetti soft target ossia obiettivi con alta concentrazione di persone, scarsamente protetti e perciò più vulnerabili. La polizia ceca, in tema di soft target, riceverà anche indicazioni per la stesura di un manuale di sicurezza da mettere a disposizione di organizzatori di grandi eventi sportivi e di proprietari di centri commerciali.

“Siamo molto lieti del fatto che potremo essere messi al corrente di informazioni importanti direttamente da un paese come Israele, un campo di battaglia nella lotta al terrorismo” sono le parole di commento pronunciate dal ministro ceco Chovanec, esponente del partito socialdemocratico.

Israele già oggi, insieme agli Stati Uniti e alla Corea del sud, è considerato uno dei principali paesi partner della Repubblica ceca nella lotta contro la criminalità cibernetica.