Merkel da Putin a Sochi, prove di ripresa dialogo Germania-Russia

Prima visita in Russia della cancelliera tedesca dal 2015

MAG 2, 2017 -

Sochi, 2 mag. (askanews) – La cancelliera tedesca Angela Merkel è a colloquio oggi con il presidente russo Vladimir Putin per discutere di Ucraina e Siria in un chiaro segnale di tentativo di ripresa dei dialogo, nonostante le profonde divisioni, nella sua prima visita in Russia dal 2015. “In questa visita non possiamo far altro che discutere le relazioni bilaterali e i punti più problematici, cioè Ucraina e Siria e forse altre regioni”, ha detto Putin all’avvio della riunione nella città di Sochi, centro di villeggiatura sul Mar Nero.

Berlino ha detto che l’incontro è “soprattutto” dedicato al prossimo vertice del G20 ad Amburgo a luglio e non ci sono novità clamorose in programma, mentre Putin ha chiesto una “piena normalizzazione” dei rapporti.

Merkel ha sempre appoggiato con decisione le sanzioni Ue contro la Russia per l’annessione della Crimea dall’Ucraina nel 2014 e il sostegno ai separatisti dell’est del Paese. Mosca ha risposto con l’embargo sui prodotti agricoli Ue, mentre il piano di pace mediato dall’Occidente per l’Ucraina è in un vicolo cieco. La leader tedesca ha visitato la Russia l’ultima volta nel maggio 2015 quando ha incontrato Putin a Mosca, ma, come altri leader, ha snobbato la parata per il 70esimo anniversario della fine della Seconda Guerra mondiale sulla Piazza Rossa.

(fonte Afp)