Cuba, oggi le ceneri di Fidel Castro arrivano a Santiago

Domani i funerali del Lider Maximo

DIC 3, 2016 -

Santiago, 3 dic. (askanews) – Il corteo con le ceneri di Fidel Castro sta per concludere la sua traversata di Cuba e per raggiungere la culla della rivoluzione cubana, Santiago, per una grande cerimonia di omaggio prima dei funerali previsti per domani.

Dopo tre giorni di viaggio iniziato all’Avana, le ceneri del Lider Maximo racchiuse in un’urna di cedro avvolta nella bandiera cubana hanno trascorso la notte nella città di Bayano e percorreranno oggi i 130 chilometri restanti fino a Santiago de Cuba, seconda città del Paese. Situata ai piedi delle montagne della Sierra Maestra, questa città portuale ha visto nascere la leggenda di Fidel Castro. Una processione attraverso le strade sarà seguita, in serata, da una grande cerimonia di omaggio con la partecipazione di Raul Castro, che pronuncerà un discorso davanti a centinaia di migliaia di persone. Saranno presenti molte personalità straniere, fra queste anche la leggenda del calcio argentino, Diego Maradona, e la ministra dell’Ambiente francese, Ségolène Royal.

Domani, le ceneri dell’ex presidente cubano, morto una settimana fa a 90 anni, saranno sepolte nel cimitero di Santa Ifigenia de Santiago, vicino al mausoleo di José Marti, eroe dell’indipendenza cubana. Da diversi giorni la necropoli è chiusa ai visitatori per consentire i preparativi della cerimania funebre.

(fonte afp)