Traffico limitato a scalo Samarcanda alimenta voci morte Karimov

Atterraggio solo per voli con autorizzazione speciale

SET 2, 2016 -

Tashkent, 2 set. (askanews) – Solo gli aerei con una autorizzazione speciale potranno atterrare all’aeroporto uzbeko di Samarcanda: lo ha annunciato oggi l’Agenzia federale dell’aviazione americana (Faa), alimentando le voci sulla morte del presidente Islam Karimov. “Ciò vuol dire che autorizzeranno solo i voli di organizzazioni o di persone che approvano”, ha dichiarato all’Afp una responsabile della Faa, Laura Brown, precisando che l’aeroporto “non verrà chiuso”.

Anche un portavoce dell’agenzia per la sicurezza aerea dell’Uzbekistan ha riferito alla russa Ria Novosti che l’aeroporto di Samarcanda sarà “aperto solo per i voli ufficialmente confermati”. Samarcanda è la città natale di Islam Karimov, che guida l’Uzbekistan da oltre un quarto di secolo e che si trova, secondo il governo di Tashkent, “in condizioni critiche” dopo essere stato colpito da emorragia cerebrale.

Il sito di opposizione Fergana.ru ha riferito di intensi preparativi a Samarcanda per un imminente funerale. Il Primo ministro turco Binali Yildirim e il presidente georgiano Guiorgui Margvelashvili hanno già presentato le condoglianze all’Uzbekistan ma la morte di Karimov non è stata ufficialmente confermata.

Secondo fonti diplomatiche del Tagikistan e media del Kazakistan, il presidente tagiko Emomali Rakhmon e il Primo ministro kazako Karim Maximov sono attesi domani in Uzbekistan.

(con fonte Afp)