Genocidio armeno, Germania prepara una risoluzione di condanna

E riconosce la sua parte di responsabilità nell'accaduto

MAG 26, 2016 -

Ankara, 26 mag. (askanews) – Sarà sottoposta a inizio giugno alvoto del Bundestag, la camera bassa del parlamento tedesco, larisoluzione che riconosce per la prima volta il genocidio degliarmeni da parte dell’Impero ottomano, oltre che “la parte diresponsabilità” della Germania in questi crimini. Il testo è invia di definizione e la France Presse ne ha ottenuta una bozza.

Il Bundestag “deplora gli atti commessi dal governo turcodell’epoca, che hanno portato allo sterminio quasi totale degliarmeni”, si legge in questo testo intitolato “In ricordo ecommemorazione del genocidio degli armeni e delle altre minoranzecristiane nel 1915 e 1916”.

La risoluzione presentata da entrambi i partiti della coalizioneal potere a Berlino – conservatori della Cdu-Csu esocialdemocratici dell’Spd – e dal gruppo di opposizione deiVerdi, parla “delle deportazioni e dell’annientamento pianificatodi oltre un milione di armeni”; deve essere votata il 2 giugno,giovedì prossimo.

Il Bundestag condanna inoltre “il deprecabile ruolo del Reichtedesco che, in quanto principale alleato militare dell’imperoottomano e malgrado le esplicite informazioni provenienti dadiplomatici e missionari tedeschi riguardo le deportazioni e losterminio organizzato degli armeni, non ha fatto nulla perfermare questo crimine contro l’umanità”.

“Il Reich ha una parte di responsabilità in questi avvenimenti”,sottolinea il testo della risoluzione, ribadendo quanto avevadichiarato lo scorso anno il presidente Joachim Gauck, primo altacarica tedesca ad aver definito ‘genocidio’ il massacro degliarmeni da parte dell’Impero ottomano nel 1915.

(fonte AFP)