Header Top
Logo
Venerdì 22 Ottobre 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Genocidio armeno, Germania prepara una risoluzione di condanna

colonna Sinistra
Giovedì 26 maggio 2016 - 18:15

Genocidio armeno, Germania prepara una risoluzione di condanna

E riconosce la sua parte di responsabilità nell'accaduto
20160526_181537_9439E9FE

Ankara, 26 mag. (askanews) – Sarà sottoposta a inizio giugno alvoto del Bundestag, la camera bassa del parlamento tedesco, larisoluzione che riconosce per la prima volta il genocidio degliarmeni da parte dell’Impero ottomano, oltre che “la parte diresponsabilità” della Germania in questi crimini. Il testo è invia di definizione e la France Presse ne ha ottenuta una bozza.

Il Bundestag “deplora gli atti commessi dal governo turcodell’epoca, che hanno portato allo sterminio quasi totale degliarmeni”, si legge in questo testo intitolato “In ricordo ecommemorazione del genocidio degli armeni e delle altre minoranzecristiane nel 1915 e 1916”.

La risoluzione presentata da entrambi i partiti della coalizioneal potere a Berlino – conservatori della Cdu-Csu esocialdemocratici dell’Spd – e dal gruppo di opposizione deiVerdi, parla “delle deportazioni e dell’annientamento pianificatodi oltre un milione di armeni”; deve essere votata il 2 giugno,giovedì prossimo.

Il Bundestag condanna inoltre “il deprecabile ruolo del Reichtedesco che, in quanto principale alleato militare dell’imperoottomano e malgrado le esplicite informazioni provenienti dadiplomatici e missionari tedeschi riguardo le deportazioni e losterminio organizzato degli armeni, non ha fatto nulla perfermare questo crimine contro l’umanità”.

“Il Reich ha una parte di responsabilità in questi avvenimenti”,sottolinea il testo della risoluzione, ribadendo quanto avevadichiarato lo scorso anno il presidente Joachim Gauck, primo altacarica tedesca ad aver definito ‘genocidio’ il massacro degliarmeni da parte dell’Impero ottomano nel 1915.

(fonte AFP)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su